Occhiali e...computer. Come non affaticare la vista
Che succede quando i tuoi occhi soffrono di presbiopia e ogni giorno lavori per ore davanti ad un computer? Sicuramente stai sottoponendo la tua vista ad un grosso stress! In questo articolo ti spieghiamo il perchè!
Occhi, occhiali e computer. Affaticamento della vista davanti al monitor, che fare?
Ormai capita molto spesso di rimanere per più tempo di fronte ad uno schermo, che sia di un computer, un televisore, un tablet o il semplice telefonino.
In ufficio ad esempio, stando per ore fissi davanti ad un monitor esponiamo i nostri occhi ad un forte stress, leggendo continuamente sullo schermo senza dare molta importanza al fatto che sforziamo i nostri occhi ad un eccessivo lavoro per un tempo prolungato.
Stando concentrati troppo a lungo sullo schermo per molte ore consecutivamente si ha difficoltà, distogliendo lo sguardo, a mettere a fuoco subito un oggetto o una persona al di fuori dello schermo, come un collega o un cliente.
Non c'è da stupirsi se alla fine del giorno si percepiscano alcuni malesseri come tensione muscolare e secchezza agli occhi! Senza considerare l'esposizione alla cosiddetta luce blu, un particolare tipo di radiazione emessa dagli schermi e dai dispositivi elettronici, fra cui naturalmente lo Smartphone.
Ma che cos'è la luce blu? Se sei curioso approfondisci l'argomento leggendo il nostro articolo!
Un buon paio di occhiali rappresenta la soluzione ad alcune, (purtroppo non a tutte) delle giornate faticose in ufficio, quando proprio non ne puoi più di stare davanti al PC! Come? Semplice! Le lenti di ultima generazione sono state appositamente studiate per garantire un comfort perfetto anche di fronte ai monitor.
Gli ottici professionisti, come i partner di occhiali24.it consigliano per chi sta molte ore di fronte al PC una soluzione ricercata e ottimale, quella delle lenti Office, lenti per il lavoro in ufficio e al computer.
Ma gli occhi possono sostenere uno sforzo così estenuante?
Questi problemi come mal di testa, prurito agli occhi o sonnolenza giorno dopo giorno possono influire sulla nostra produttività e soprattutto sulla salute dei nostri occhi, andando persino ad aggravare i più comuni difetti visivi.
Dopo i 40 anni di età il cristallino, che permette all'occhio la messa a fuoco degli oggetti, perde la sua elasticità ed inizia ad indurirsi. Si va incontro così alla difficoltà nel visualizzare oggetti nitidi a brevi distanze e a volte anche a medie e lunghe distanze.
Per questo chi soffre di presbiopia ha ancora più difficoltà nel momento in cui deve lavorare per tante ore davanti al computer! Non si tratta solo di legger e un libro e avere difficoltà da vicino, ma di adattarsi alla lettura su uno schermo posto a distanza intermedia che emana luce artificiale!
Leggi qui il nostro approfondimento sugli occhiali per vedere da vicino.
La distanza alla quale ci si pone generalmente quando si sta davanti ad un computer è maggiore rispetto a quella che si pone quando si legge, per cui se si indossano occhiali da vicino si tenderà ad avvicinare il viso al monitor per riuscire a visualizzare meglio i testi, adottando una postura sbagliata che a lungo andare stanca il collo.
Un'altra soluzione potrebbe essere utilizzare gli occhiali progressivi con i quali si possono mettere a fuoco tutte le diverse distanze. Purtroppo anche questi non sono perfettamente adatti al computer per il fatto che l'area per la visione delle brevi distanze si trova nella parte inferiore della lente e quindi per leggere i testi sul monitor si inclinerà la testa leggermente all'indietro, causando affaticamento.
Ma attenzione! C'è un terzo tipo di lenti pensate proprio per il lavoro in ufficio davanti al computer. Queste lenti sono state adattate in modo da offrire un maggiore campo visivo potenziato per le brevi distanze e quelle intermedie, permettendo una postura davanti al monitor rilassata e naturale.
Gli occhiali da vista con lenti Office di occhiali24.it garantiscono una maggiore mobilità della testa e in più possono essere personalizzate e adattate in base alle diverse attività quotidiane. Grazie alla tecnologia Ray Tracing queste lenti permettono una visione stabile e priva di distorsioni
Avere le lenti Office di occhiali24.it studiate appositamente per lavorare per ore e ore in ambienti chiusi, illuminati artificialmente e di fronte ad un monitor è senz'altro un valido aiuto per prevenire gli effetti negativi della luce blu. Non ti resta che testare la differenza!