Come togliere i graffi dagli occhiali - Dieci, cento, mille trucchi
Ti sei mai chiesto se esista un rimedio veloce ed efficace quando le lenti dei tuoi occhiali da vista sembrano essere arrivate al capolinea perché presentano troppi graffi?
È davvero una brutta sensazione quella di indossare gli occhiali la mattina e non vedere bene. Oltre al fastidio e al problema estetico, quelle piccole graffiature potrebbero essere anche causa di pericolo dal momento che la loro trasparenza non è più quella originaria. Se le tue lenti sono di qualità e con diversi trattamenti, le possibilità che si rovinino sono ovviamente inferiori
COME TOGLIERE I GRAFFI DAGLI OCCHIALI - DIECI, CENTO, MILLE TRUCCHI
Qualche tempo fa ti avevamo parlato su come si puliscono gli occhiali
Oggi ti elencheremo una serie di consigli che, se messi in atto, potrebbero prolungare la vita delle tue lenti. Purtroppo, si tratta di soluzioni "un po' alla buona" che non possono sicuramente fare miracoli.
Anche nel caso delle lenti in vetro o di quelle con trattamento antigraffio non si può prevenire il loro deterioramento. Un po‘ per l’età e un po‘ per la sfortuna di averle fatte cadere, o lasciate in tasca, in borsa o nel cruscotto della macchina prima o poi ci ritroviamo tutti ad avere questo tipo di problema.
Chiunque ha provato almeno una volta invano con dei metodi „fai da te“ a lucidare con le lenti con prodotti magari per legno e metallo. Funziona? Difficile a dirsi! Quel che sappiamo è che sono prodotti molto aggressivi e quindi sarebbe meglio andarci piano.
Le scalfitture sono, come già detto davvero inevitabili ed i metodi che andremo ad elencare funzionano solo nei casi in cui i graffi non siano profondi.
Per cominciare, dai una bella pulita alle lenti per capire dove si trovano esattamente i punti critici. Puoi usare un panno in microfibra unito ad un prodotto apposito inumidito in un batuffolo di cotone e con dei movimenti circolari.
In alternativa puoi provare con il bicarbonato con il dentifricio o con del polish per ottone tipo il brasso. Fai molta attenzione a rimuovere gli eccessi di prodotto con uno straccio pulito, asciutto e assolutamente non abrasivo.
Sarebbe meglio che tu facessi anche molta attenzione ad evitare che la montatura entri in contatto con il prodotto che hai scelto. Non si sa mai che la plastica o il titanio possano reagire in maniera anomala.
A questo punto potrai usare un prodotto riempitivo molto simile alla cera per automobile. Altro non dovrai fare che strofinare questa sostanza sulle tue lenti con molta cautela. Anche la vaselina sembra poter dare ottimi risultati.
Questo metodo consente a volte di tornare a vedere bene ma, se non ripetuto settimanalmente, sarà efficace soltanto per alcuni giorni.
- Detergente per pavimenti in legno
Un metodo anche conosciuto e quello di usare il detergente per pavimenti in legno. Prima si rimuove la polvere prestando attenzione a non creare ulteriori graffi e poi si strofinano le lenti con un panno inumidito di detergente che andrà a riempire i graffi rendendoli invisibili, o quasi. Ricordati di non usare MAI carta igienica o scottex! Questi contengono la cellulosa, che certo non è un toccasana per il materiale delle tue lenti.
- Detergenti per CD e DVD per lenti da sole
Che cosa hanno in comune i nostri CD con le lenti? Facile! Il destino. Ed è per questo che ad entrambi hanno bisogno prima di un bel panno morbido per strofinare e successivamente del tessuto in microfibra per lucidare
- Cenere
Le sigarette si sa sono nocive alla nostra salute ma la loro cenere, a quanto pare, non lo è per gli occhiali. Infatti, se strofinata sulle lenti con un panno umido in tessuto morbido può portare a risultati davvero notevoli.
Come togliere i graffi dagli occhiali - Rimuovere i Graffi dalle Lenti in plastica e trattate
È davvero noioso e fastidioso dovere indossare gli occhiali rigati e non poter più usufruire della loro qualità. In alcuni casi, soprattutto se si tratta di lenti infrangibili in plastica, esistono alcuni rimedi casalinghi che potrebbero portare buoni risultati.
Per le lenti in plastica
Con un panno in microfibra e un detergente per lenti
·Alcuni prodotti elimina-graffi potrebbero fare al caso tuo. Per esempio potresti usare un pizzico di dentifricio o di carbonato mischiato ad acqua applicato su del cotone ed effettuando dei movimenti rotatori. Se questi prodotti non dovessero essere sufficienti, puoi ancora provare con del polish. Sciacqua ed asciuga con un panno morbido avendo cura di non mettere a contatto la sostanza usata con il materiale della montatura
·Esistono inoltre alcuni prodotti riempitivi per graffi a base di cera in grado di tappare i buchi e le insenature. Se scegli questa opzione, sappi che dovrai ripetere l’operazione almeno una volta settimana.
Per le lenti trattate
Alcuni metodi potrebbero davvero far tornare le tue lenti allo splendore di un tempo ma ad un compromesso; c'è un prezzo da pagare: sei disposto a rinunciare a quei trattamenti tanto preziosi e che hai pagato fior di quattrini? Si proprio loro, l’antiriflesso e l’antimbrattante.
Hai deciso? Vuoi saperlo? Allora continua a leggere……
Prendi un panno pulito un detergente specifico ed un mordente abrasivo. A questo punto indossa i guanti, rimuovi le lenti dalla montatura e mettile in una vaschetta (da non usare in futuro). Attendi un paio di minuti, toglile dalla vaschetta ed aspetta che si asciughino.
Una volta rimontate sulla montatura, dovrebbero essere splendide splendenti ma avrai perso, come già detto, i trattamenti.
Come togliere i graffi dagli occhiali - Consigli utili per non graffiare le lenti
Dopo aver visto i metodi più efficaci per rimuovere i graffi dagli occhiali, ecco alcuni semplici consigli per prevenire le graffiature.
Prevenire è meglio che curare! Quante volte avrai già sentito questa frase!
Non essere pigro e portati sempre dietro la custodia! Gli occhiali non vanno molto d’accordo con tasche e cruscotti!
Per evitare i graffi pulite le lenti tutti i giorni con un detergente apposito o utilizzando acqua e sapone liquido delicato: evitate prodotti più aggressivi come gli antibatterici.
Come hai trovato questo articolo su “Come togliere i graffi dagli occhiali“ ? Scrivi nei commenti e ricorda che per qualsiasi tipo di problema visivo occhiali24.it ha sempre la soluzione pronta!