Moda Uomo. Come correggere le imperfezioni del viso con gli occhiali
Chi ha detto che solo le donne possono trovare su internet consigli utili su come correggere le imperfezioni del viso? Anche gli uomini hanno diritto a mascherare qualche difettuccio di troppo ed è per questo che proprio a loro vogliamo dedicare questo articolo al tema Moda Uomo con tanti suggerimenti e una soluzione a portata di mano: un buon paio di occhiali!
Quando la mattina ci guardiamo allo specchio, 99 su 100 la nostra attenzione ricade non certo su un colore degli occhi bello e intenso, su un carnato unico e raro o su un’espressione vispa e intelligente…..Piuttosto sono i brufoli, le rughe, il contorno occhi e il naso importante a darci il buongiorno!
A porsi la fatidica domanda “Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella (o il più bello) del reame?” non è soltanto il gentil sesso, dato che oggi anche gli uomini mostrano sempre più attenzione verso questi aspetti. Anche se qualcuno potrebbe negarlo in modo un po’ sornione, è il caso di dire "carta canta"! Basti pensare che in Italia il 24% del mercato cosmetico è rivolto agli uomini e si stima che vengano spesi mediamente ogni anno 40 milioni di euro in creme e cremine per contorni occhi e quant’altro.
Fermo restando che nell’uomo l’imperfezione ha sempre il suo fascino, va detto che per mascherare i difetti del viso più o meno appariscenti un amico per la vi(s)ta è senz’altro un buon paio di occhiali, accessorio unico capace di aggiungere sempre un tocco di stile e riconoscibilità, proprio come fanno gli oltre 200 modelli delle collezioni da uomo di occhiali24.it!
Se vuoi saperne di più su quali siano le montature maschili più adatte a te non dovrai far altro che:
- scegliere una delle nostre offerte e fissare un appuntamento con uno degli ottici partner. Riceverai i migliori consigli e un servizio di consulenza professionale. Non dovrai far altro che riservare una delle nostre offerte e assicurarti montature di design e lenti di qualità ad un prezzo fisso, extra inclusi!
- leggere la mini-guida che trovi di seguito su come correggere le imperfezioni del viso
Le 4 principali imperfezioni del viso maschile e come correggerli con occhiali da uomo
Per ciascuna faccia a seconda della forma esiste la montatura più adatta! Lo potrai scoprire leggendo qui sull'argomento Montatura occhiali da vista: come scegliere le migliori.
Va detto, però, che non possiamo considerare solo i bei contorni o i nostri punti di forza! Anzi è altrettanto importante focalizzarsi sui difetti per saperli combattere con l’arma o meglio con l’occhiale migliore! Ecco perchè la prima cosa da sapere in merito al volto maschile è quali sono i difetti che saltano di più all’occhio! I 4 principali sono:
- Mento troppo lungo
- Occhiaie evidenti
- Naso aquilino
- Mascella importante
Occhiali uomo: rimedi per occhiaie e borse
Facciamo intanto un po’ di chiarezza: occhiaie e borse sotto gli occhi sono due cose diverse! Le borse sono dovute ad un aumento del grasso che normalmente si trova nella zona orbitale. Esso serve ad attutire i colpi, proteggendo l'occhio, ed è attraversato da preziosi capillari e vasi sanguigni. Quando questo tessuto comincia a perdere di elasticità, cosa che naturalmente può avvenire con l'età o per fattori genetici, ecco che il contorno occhi dà quasi l’impressione di gonfiarsi a formare un fastidioso ed ingombrante cuscinetto!
Le occhiaie, invece, si formano quando proprio i capillari che attraversano il tessuto grasso diventano talmente fragili da rompersi, generando degli ematomi microscopici. Da qui nasce quell' alone dal colore scuro nel contorno occhi, che ti fa sembrare come uno che ha appena fatto a pugni!
Per ridurre il più possibile borse e occhiaie gli esperti consigliano di dormire molto o di migliorare il proprio metabolismo con l’acquisizione di vitamine e minerali da verdura e frutta come l’ananas o i mirtilli! Le estetiste potranno consigliare soprattutto alle donne un buon Make-Up, utilissimo anche per coprire le macchie della pelle.
Per scoprire (è il caso di dirlo!) tutti i trucchi del mestiere puoi leggere il nostro articolo su come truccarsi con gli occhiali da vista.
E per l’uomo? All’ uomo ci pensa occhiali24.i! Un buon paio di occhiali risolve il problema in modo semplice e pratico. Con una montatura dalle stanghette spesse e lenti non troppo alte sarà possibile mascherare il contorno occhi, rendendolo quasi sfuggente con un curioso effetto "vedo non vedo". In quest'ottica le lenti a giorno, dal contorno filiforme troppo sottile o a volte inesistente, sono senz’altro da evitare!
Occhiali uomo: rimedi per mento troppo lungo
Il mento fa un po’ da contraltare all’ altezza dello sguardo, dando la dimensione della lunghezza e contrastando in questo la dimensione orizzontale della linea degli occhi. Il problema sorge proprio quando il mento è troppo lungo e magari a punta, come nei volti a triangolo, oppure addirittura troppo corto come potrebbe essere in quelli rotondi. Nel primo caso la soluzione è proprio una montatura ovale e allungata nel senso della larghezza così da far contrasto proprio con la punta del mento. Nel caso del viso rotondo, invece, bisogna ricorrere proprio alla soluzione opposta cioè ad una montura più spigolosa, quadrata o rettangolare, per dare estensione in lunghezza al viso!
L’uomo, oltre a ricorrere alle montature che abbiamo appena consigliato, ha un’altra arma per mascherare questa imperfezione: la barba! Una barba curata potrà abbinarsi alla perfezione all’occhiale giusto. Mento lungo e a punta? Meglio evitare il pizzetto lungo e preferire piuttosto baffi e basette curate sui lati del viso. Per il volto rotondo è invece meglio abbinare alla montatura quadrata con lente non troppo alta una barba più voluminosa e semi-incolta, giusto per rompere la dolcezza delle forme regolari e dare un po' di ritmo e di estro ad una faccia che altrimenti risulterebbe un po' troppo piena.
Vuoi saperne di più sulla montatura migliore per diversi forme di viso? Potrebbero esserti utili i nostri articoli su occhiali per volto a triangolo e occhiali per viso rotondo
Occhiali uomo: rimedi per naso aquilino
Cyrano de Bergerac con il suo bel nasone appuntito era uomo! Pinocchio con il naso lungo lungo per colpa delle bugie era un burattino e non una burattina! Il naso è sicuramente un punto dolente del mondo maschile, ma con un paio di occhiali sarà tutto più semplice! Per nascondere un naso un po’ troppo lungo l’ideale è una montatura con il ponte basso e i contorni dallo spessore abbastanza contenuto, per non esaltarne ancor più le dimensioni. Si potrebbe giocare con i colori, evitando tonalità troppo appariscenti!
In questo senso un occhiale da vista potrebbe essere la salvezza per tutti quegli uomini che sembrano un "Dante Alighieri messo di profilo". Il dorso prominente di questo tipo di naso, aquilino e adunco, va a formare una curiosa gobba che poi si schiaccia in basso quasi a formare un uncino. Anche qui una montatura dal ponte basso è senz'altro l'ideale perchè andrà a mascherare proprio la parte del naso un po' troppo sporgente!
Il naso lungo, infine, ha la fortuna di essere affusolato e sottile…ma se per caso esso fosse oversize, cioè paffutello e pieno? Semplice! Una montatura alta ma dal contorno sottile attirerà l’attenzione sulla linea dello sguardo e la distoglierà piuttosto dal naso!
Occhiali uomo: rimedi per mascella importante
La mascella stile Ridge Forrester, il protagonista della soap americana Beautiful è croce e delizia del mondo maschile! Zigomi prominenti e contorni spigolosi rappresentano i canoni per eccellenza del volto mascolino! Ma non a tutti gli uomini piace...anzi, i suoi tratti possono essere davvero troppo invadenti. Ecco perché l’occhiale giusto può nascondere questo scomodo difetto. Quale scegliere? Semplice! Una montatura ovale o a goccia o addirittura un modello Aviator, come quella indossata da Maverick/Tom Cruise in Top Gun sarà perfetta.
Sperando che ti sia piaciuto il nostro articolo, ti consigliamo di continuare a seguire il nostro blog! Anzi...se sei sempre alla ricerca di nuove opinioni e spunti sul tema occhiali vista uomo ti suggeriamo di condividere questa pagina sui Social e di non dimenticare di scoprire i dettagli delle nostre offerte del momento!